Il corso è abilitante al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei Lavori, ai sensi dell’Art. 98 comma 25 e dell’Allegato XIV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Il Coordinatore è la figura incaricata dal Committente o Responsabile dei lavori che si occupa del coordinamento delle imprese impegnate nei cantieri temporanei e mobili, ed opera attraverso la valutazione dei rischi, la redazione di piani di sicurezza e la vigilanza al fine di garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso è finalizzato all’acquisizione, conoscenza e comprensione della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, dell’analisi dei rischi legati all’attività edile e all’applicazione di metodologie per l’elaborazione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento, dei Piani Operativi di Sicurezza e dei Piani Sostitutivi della Sicurezza.
Il corso è rivolto ad Architetti, Ingegneri, Geometri e tecnici del settore edile che intendono abilitarsi per l’assunzione del ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei Lavori.
I destinatari devono essere in possesso di uno dei seguenti titolo di studio:
-Laurea Magistrale o Triennale in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze Agrarie, Scienze Forestali;
-Diploma di Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario o Agrotecnico.
I docenti incaricati allo svolgimento della formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro qualificati ai sensi del D.I. del 06/03/2013, Personale in servizio presso INL e ASL, esperti di comunicazione, Avvocati e Consulenti Tecnici nominati dalla Procura.
Il corso ha una durata di 120 ore.
il corso può essere erogato in aula o in FAD.
-MODULO GIURIDICO
-MODULO TECNICO
-MODULO METODOLOGICO/ORGANIZZATIVO
-MODULO PRATICO
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento della prova finale.
Secondo le indicazioni del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. la formazione per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei Lavori prevede un aggiornamento periodico quinquennale della durata di 40 ore.
Via Umberto Fraccacreta, 34, 71016 San Severo FG
Dal lunedì al venerdì
8.30 – 13.00 | 15.30 – 19.00
Orari ufficio: Dal lunedì al venerdì
8.30 – 13.00 | 15.30 – 19.00
Telefono: 0882 600353
Email: info@isafconsulting.com