News

Lavoro 4.0: come cambia con la digitalizzazione

06-09-2016

Quanto cambierà, nei prossimi 20 anni, il mondo del lavoro per effetto del digitale? Spariranno davvero, sostituite dai robot, molte professioni? Quali sono le professioni che, grazie al digital, evolveranno più velocemente? Ecco qualche esempio:

1) Sportellisti bancari ed assicuratori: le banche sono sempre più digitali, qualsiasi operazione può essere fatta dal pc o dallo smartphone, in alcuni casi è possibile perfino aprire il conto corrente senza presentarsi fisicamente in filiale.

2) Cassiere: grazie alle casse automatiche o ai vari dispositivi in grado di leggere i codici a barre dei prodotti che permettono di accedere alle casse automatizzate, il ruolo della cassiera così come lo conosciamo andrà via via a scomparire per lasciare il posto a qualcosa di più affine al customer care per supportare il cliente durante la spesa ed aiutarlo a utilizzare al meglio gli strumenti digitali messi a disposizione

3) Segreterie e Assistenti personali: dimentichiamoci la segretaria che filtra le telefonate, prende appunti durante le riunioni o gestisce l’agenda del proprio manager. Ormai - grazie a smartphone, pc e tablet – tutte queste attività sono a prova di clic. 

4)HR: grazie ai nuovi strumenti digitali, gli HR hanno a disposizione database di candidati potenzialmente infiniti. La difficoltà, quindi, non è tanto la fase di ricerca, quanto quella di valutazione delle competenze e delle conoscenze.

Fonte: www.affaritaliani.it