News

I vantaggi di una strategia di sicurezza per un?azienda

04-11-2015

In un contesto socio-economico in cui è sempre più difficile farsi notare, un’attività deve puntare anche sui propri valori aggiunti per distinguersi dalle altre. In quest’ottica, un’impresa che sceglie di adottare una strategia di sicurezza gode di significativi vantaggi.

Lavorare in un’azienda socialmente responsabile contribuisce a ottimizzare la produttività e l’impegno dei lavoratori, rendendo la forza lavoro più competente e sana e incoraggiandola a restare in attività più a lungo.

Con una buona strategia di sicurezza, l’impresa riduce i costi legati alle interruzioni delle attività a causa di situazioni non sicure, soddisfa le aspettative dei clienti in materia di sicurezza e idoneità tecnica vedendo, di conseguenza, la propria immagine e il proprio marchio arricchiti.

Talvolta sono sufficienti anche piccoli adeguamenti per aumentare la motivazione e la redditività dei dipendenti: un valido sistema di gestione della sicurezza, infatti, consente di prevenire o ridurre infortuni e problemi di salute, permettendo all’impresa di trasformare gli investimenti sulla sicurezza in valori aggiunti.