Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - aggiornamento (piu' di 50 dipendenti)

Responsabile: Dott. A. Sponcichetti

8 settimane 24 ore di studio

Informazioni sul corso

Corso annuale di aggiornamento rls per le imprese che possiedono più di 50 lavoratori. L' aggiornamento rls viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08 (e D. Lgs. 106/09). La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell'obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 8 ore annue per le imprese che possiedono più di 50 lavoratori.

Programma

Principi giuridici comunitari e nazionali; Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Valutazione dei rischi; Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori. 

Moduli:

MODULO 1

il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilita civile e penale,i principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, la valutazione dei rischi e la tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni

MODULO 2

il documento di valutazione dei rischi, le tipologie di rischi e relative misute tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza.

MODULO 3

rischio elettrico, rischio meccanico, rischio rumore, rischio vibrazioni, rischio chimico e biologico, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, mmc e campi elettromagnetici.

TEST FINALE DEL CORSO